Oggi, coerentemente al percorso
del blog, devo mettere a fuoco concetti e meccanismi che richiedono maggiori
approfondimenti, lo farò in modo sufficientemente leggero da favorirne la
comprensione. Gli esperti siano pazienti e tolleranti.
Le inesattezze e o le invenzioni mediatiche sulla macroeconomia che ci propinano con un martellamento continuo e
incessante, meritano di essere spazzate via dalla verità tecnica su cui poter
poi, evidentemente, costruire le proprie opinioni e o progetti politici di buon senso.
Come funziona economicamente, a livello macro, uno Stato?
Cominciamo da uno schema
esemplificativo che ci illustra come circola il reddito in uno Stato e quali sono
le grandezze coinvolte in tale processo:
Rispetto ai redditi ricevuti dalle famiglie (genericamente
Salari), solo una parte ritorna alle imprese (nazionali) sotto forma di spesa
in consumi (C). Il resto esce dal flusso diretto secondo tre modalità di prelievo:
risparmio (S), tassazione (T) e importazioni (M).
D’altra parte, oltre ai consumi delle famiglie, la domanda
che si rivolge ai beni prodotti dalle imprese
nazionali deriva anche
da fonti esterne
al flusso ristretto
del reddito (quello diretto
famiglie-imprese).
Le immissioni
nel flusso ristretto sono di quattro tipi: Investimenti (I) delle imprese, la Spesa pubblica (G) dello Stato, le
Esportazioni (X), i redditi netti esteri
(RNE) che per praticità di rappresentazione consideriamo immessi solo nelle
imprese.
Lo scopo della bilancia dei pagamenti è farci capire se
esistono dei flussi di denaro in entrata o in uscita dall'economia considerata,
ma essa non ci consente di capire a chi tale denaro sia destinato, cioè se esso
si traduca in credito (o debito) del settore privato o di quello pubblico.
Per capirlo, bisogna ricorrere ai cosiddetti saldi settoriali.
I saldi settoriali sono un fondamentale strumento di
analisi macroeconomica. I principi sui quali si basano sono molto semplici.
L’economia viene divisa in settori, normalmente tre:
privato, pubblico ed estero.
La differenza fra le entrate e le uscite di ogni settore
costituisce il suo risparmio netto (se positivo) o indebitamento netto (se
negativo); li chiamiamo anche surplus e deficit.
La somma dei saldi
deve necessariamente essere nulla, perché un settore non può indebitarsi
(essere in deficit) se almeno un altro non gli fa’ credito (ovvero è in
surplus).
Si nota chiaramente che, vista la loro somma uguale a zero, i tre settori non possono essere contemporaneamente in deficit: almeno un settore deve essere in surplus.
L’analisi dei saldi settoriali illustra un principio su
cui lo stesso Keynes insisteva costantemente: ogni spesa di qualcuno è il
reddito di qualcun altro.
Si nota chiaramente che, vista la loro somma uguale a zero, i tre settori non possono essere contemporaneamente in deficit: almeno un settore deve essere in surplus.
In particolare, i soldi spesi dallo Stato si rivolgono
direttamente o indirettamente (ad es. tramite gli stipendi dei dipendenti
pubblici, o appalti di opere pubbliche, etc.) all’acquisto di beni e servizi
prodotti dal settore privato, diventando così reddito privato, con effetti
indotti moltiplicativi (moltiplicatori keynesiani). Un surplus privato invece
deriva dal fatto che lo stimolo pubblico si è tradotto in redditi dei privati,
i quali sono così in grado di accumulare risparmi, con cui rifinanziare ad
esempio il settore pubblico (ad esempio tramite acquisto di titoli del
debito pubblico).
Saldo estero. Si fa notare come le nostre importazioni (M) sono un reddito per l'estero, le nostre esportazioni (X) sono una spesa per l'estero, il saldo estero (balance of the external sector) è l'opposto del saldo delle partite correnti (CAB: Current Account Balance), pertanto un saldo delle partite correnti negativo (CAB < 0) implica che l’import del paese superi il suo export, cioè il Paese è in deficit con l’estero e si sta indebitando con esso, oppure, in altre parole, che il resto del mondo stia esportando in quel Paese (è in surplus, cioè in credito con esso).
Saldo estero. Si fa notare come le nostre importazioni (M) sono un reddito per l'estero, le nostre esportazioni (X) sono una spesa per l'estero, il saldo estero (balance of the external sector) è l'opposto del saldo delle partite correnti (CAB: Current Account Balance), pertanto un saldo delle partite correnti negativo (CAB < 0) implica che l’import del paese superi il suo export, cioè il Paese è in deficit con l’estero e si sta indebitando con esso, oppure, in altre parole, che il resto del mondo stia esportando in quel Paese (è in surplus, cioè in credito con esso).
Saldi pubblico e privato. Quello che per lo Stato è un debito (G>T), visto dal lato del settore privato è un credito (S>I), è ricchezza, in altre parole è una delle possibili forme di accumulazione del risparmio.
Ricordiamo per i meno esperti che:
- il deficit è la differenza fra la spesa dello Stato e i suoi incassi: se alla fine dell’anno esso ha incassato meno di quanto abbia speso, allora si dice che c’è un deficit;
- il cumulo dei deficit forma il debito pubblico;
- il debito estero è invece il debito collettivo (pubblico e privato) contratto da una nazione verso i creditori stranieri.
Tecnicamente il debito è uno stock, cioè una grandezza di
accumulo, mentre il deficit è un flusso (reddituale negativo).
Per nostra scienza ecco l’andamento del debito pubblico
italiano:
Un saldo è un mero fatto contabile, non è un bilancio. Il
saldo fra entrate e uscita spiega come si forma un deficit/surplus, il bilancio
(identità di bilancio) spiega come questo deficit/surplus viene
coperto/allocato.
Vediamo ora l’andamento di questi tre saldi in Italia dal 2000
al 2012 (fonte: Il Tramonto dell’Euro – A. Bagnai – Imprimatur editore) ricordando che, in questa rappresentazione, il saldo privato è (S-I), il saldo pubblico è (T-G), il saldo estero è (M-X):
La figura riporta i saldi
settoriali italiani partendo dal 2000, l’anno successivo all'entrata nell'Euro.
In maniera concorde con l’identità dei
saldi settoriali, per ogni punto delle ascisse (anno) la somma dei valori delle
tre curve è pari a zero.
Nel 2000 i tre saldi erano tutti vicini
allo zero: conti con l’estero praticamente in equilibrio, deficit pubblico
esiguo (G>T), e settore privato in moderato surplus (S>I).
La linea tratteggiata è il saldo
finanziario estero: valori positivi indicano che l’estero è un risparmiatore
netto e ci sta prestando soldi (M>X).
Si noti la parte ombreggiata. Dal 2004
il saldo finanziario estero decolla: il Paese comincia a importare capitali
dall'estero. Uno dei motivi è che l’euro sta causando problemi di competitività.
Chi
si sta indebitando con l’estero? Si vede bene: il settore privato, il
cui surplus si avvia deciso verso lo zero.
Certo non il settore pubblico, il cui
deficit (linea continua) all'epoca si andava riducendo (politica di riduzione
della spesa pubblica avviata da Tremonti). Infatti non siamo e non siamo stati spendaccioni:
Il problema dell’Italia è l’indebitamento
privato con l’estero.
Il problema non è la spesa pubblica, di
cui si evidenzia un leggero incremento nel 2009 in reazione allo shock finanziario del
2008, nello stesso periodo si ritrova simmetricamente un surplus del settore
privato stimolato appunto dall'aumento di G, e una corrispondente flessione di
quello estero per effetto di una necessità di risorse finanziaria parzialmente
compensata dall'incremento di G.
Se il settore privato spende più di quanto incassa, si
impoverisce, mentre questo non accade al settore governativo di uno Stato con
moneta sovrana (moneta FIAT: fiduciaria), perché esso può creare moneta, mentre
i privati no!
Il settore pubblico può dunque spendere in deficit e
creare risparmio per il settore privato senza impoverire nessuno.
Compito di uno Stato degno di questo nome sarebbe quello
di immettere in circolo la giusta quantità di moneta: "giusta" vuol
dire sufficiente per promuovere la piena occupazione (“lavoro” come diritto
fondamentale della Costituzione italiana), rilanciando così l'economia, e
permettere alla popolazione di risparmiare qualcosa, senza generare inflazione.
In tale caso questo lo schema (abbastanza semplificato)
sarebbe:
Naturalmente questo con l’euro è impossibile, perché lo
Stato non lo emette, ma lo utilizza soltanto.
Infatti lo prende in prestito, pagandoci degli interessi,
che sono precisamente quelli che stanno affossando la nostra economia: quindi
lo Stato è diventato come un privato che, se spende 100, deve incassare 100 in
contropartita (pareggio di bilancio, art.81 Costituzione modificato sotto il
governo Monti).
Questo obiettivo è assolutamente deleterio per il
benessere della popolazione, che sarà impoverita regolarmente di anno in anno
dallo Stato.
Sarebbe sostenibile solo nel caso in cui l'Italia
esportasse più di quanto si importa, facendo rientrare in gioco il settore
estero.
Questo è lo schema attuale nell’€zona:
Tutti i Paesi dell'Eurozona, quindi, dovrebbero esportare
per garantirsi un flusso reddituale positivo (modello tedesco), il concetto
oltre ad essere assurdo in sé (se tutti i Paesi devono esportare, chi importa?
Marte?), è legato a troppe variabili per poter fare affidamento su di esso ed è
attualmente, per la maggior parte dei Paesi europei, inattuabile: molti di essi
infatti, fra cui proprio l'Italia, basavano le loro esportazioni sulla
svalutazione competitiva, che con l'euro è stata resa impossibile (+20%
rispetto alla lira virtuale); in pratica solo la Germania ce la può fare,
perché gode di un euro tedesco super scontato (-30% rispetto al marco virtuale)
e per rendere competitive le proprie esportazioni ha adottato politiche di
drastica deflazione degli stipendi dei suoi lavoratori (riforme Hartz) a
scapito dell’incremento della disuguaglianza sociale, la più alta in Europa.
Questo è lo scenario.
Considerazioni a valle del post che cercheremo di sviluppare nei
prossimi:
- Renzi non può risolvere il problema in Italia, lo può solo aggravare, è una pedina dei creditori privati, come Monti, Prodi etc.
- Il M5S ha individuato molti problemi che ha l’Italia, ma non quello principale (o meglio, la base si, Casaleggio no, ma chi lo paga, il PD?) e dunque, rimanendo su tali posizioni, fallirebbe anch’esso.
- Il reddito di cittadinanza è la resa al sistema €, una progettualità Von Hayek.
- La Bundesbank vuole una patrimoniale in Italia, ovvio, è una di quelle banche private……..
- Tspiras, l'affabulatore greco al soldo della finanza, come farebbe a risolvere i problemi della UE (crescente disoccupazione, redditi in picchiata, disuguaglianza in aumento, povertà, etc.) senza mettere in discussione il sistema (l’Euro) che li ha generati? Roba da mago Forest….
- Quali sono i cambi di strategia politico-economica dell’élite finanziarie ordoliberiste dopo i danni da loro stessi provocati e di cui sono vittime anch’essi? Quali saranno i futuri assetti macroeconomici del pianeta?
- Prospettiva “ossimorosa” ma reale, mi toccherà votare la Lega per difendere l’Italia?
Ubi maior minor cessat.
Fonti:
http://www.federazionemovimentiantieuro.com/2013/07/bilanci-settoriali-e-pareggio-di.html
http://goofynomics.blogspot.it/2013/01/identita-vincolo-saldo-bilancio.html
http://retelira.altervista.org/Pillole/debito_ricchezza.htm
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