giovedì 8 marzo 2018

Moscovici: dichiarazione e sua parafrasi


Dichiarazione del commissario europeo Pierre Moscovici:

BRUXELLES, 7 MAR 2018- "Gli italiani hanno votato, non dobbiamo aver paura delle elezioni: possiamo avere preferenze, tristezze, rimpianti, ma non contano. Dal voto non possiamo dedurre nulla in modo diretto, le istituzioni italiane sono solide, il quadro istituzionale è molto chiaro, dobbiamo avere fiducia nella capacità del Presidente della Repubblica Mattarella di discutere con i partiti e arrivare alla formazione di un governo stabile che, ne sono sicuro, confermerà l'impegno europeo come sempre, che in Italia è molto profondo". Lo ha detto il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici rispondendo alla domanda se fosse preoccupato per il prevalere di partiti che progettano di tornare indietro sulla linea di riforme concordate con la Ue e sull'impegno a politiche economiche comuni. Quanto alle procedure, relativamente al mancato rispetto della regola di riduzione del debito, Moscovici ha aggiunto che "prevedono tutte le situazioni dei diversi calendari politici, situazioni in cui c'è un governo e situazioni in cui un governo non c'è".

Parafrasando, ecco il vero contenuto della dichiarazione:
"Gli italiani hanno votato ma il risultato non conta nulla, si farà quel decidiamo noi a Bruxelles e Berlino. Siamo fiduciosi che Mattarella eseguirà i nostri ordini per la formazione di un Governo stabile in modo da poter proseguire quanto da noi dettato in materia di riforme pro UE e politiche economiche comuni".
Quanto alle procedure, relativamente al mancato rispetto della regola di riduzione del debito, ha aggiunto che: "...o c'è un governo o un governo non c'è, si farà quel che decidiamo noi'".

Questo è un commissario UE...il resto è peggio, molto peggio...

Nessun commento:

Posta un commento