sabato 17 marzo 2018

Caso Moro: le evidenti verità che si continuano a negare

Passando la consueta rassegna quotidiana su twitter, mi sono imbattuto su un paio di tweet di giornalisti affermati pubblicati in merito al caso Moro di cui ieri è stato il quarantennale del suo rapimento ad opera delle Brigate Rosse, o almeno fino a qualche tempo fa così si riteneva.
Oggi possiamo dire con cognizione di causa: rapito anche dalle Brigate Rosse.
Ecco i tweet:

Cosa c'è di strano in questi tweet?
Il "plurilaureato" Giannino e il politicamente scorretto Chicco Mentana bisticciano con le verità emerse dalle indagini della "Commissione Parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro" che vede approvate nel 2017 le tre "relazioni Moro" da parte della Camera dei Deputati.
Commissione Parlamentare che è stata proposta da Gero Grassi nel 2013 e approvata dalle due Camere e promulgata dal Presidente della Repubblica con Legge 30 maggio 2014, n. 82 che è pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2014.
La Commissione, in qualità di organismo bicamerale, iniziò i suoi lavori il 2 ottobre 2014, quando ne fu eletto Presidente l'On. Giuseppe Fioroni.
Oltre a questa fonte istituzionale ce ne sono altre indipendenti che arrivano a delineare, anche se con approcci diversi, scenari convergenti con quelli emersi dall'indagine della Commissioni e in qualche dettaglio complementari.
Lo straordinario lavoro della Commissione viene riportato in un'intervista in cinque puntate fatta a Gero Grassi dall'encomiabile byoblu (Claudio Messora).
Questi i cinque video:





Oltre tre ore di intervista in cui Gero Grassi racconta i risultati delle indagini della Commissione.

Di seguito un paio delle altre fonti indipendenti e autorevoli, Giovanni Fasanella e Pietro Ratto:



Ed infine un'intervista del 2013 al compianto giudice Ferdinando Imposimato recentemente scomparso:


Dall'ascolto dei contributi presentati in questo blog, si evince il seguente scenario sullo sfondo dell'omicidio Moro, i nomi e i fatti sono tutti nei video:



Interessante da capire oggi è come la struttura descritta nello scenario di controllo sia mutata...

Nessun commento:

Posta un commento